3 apr 2009

La Maggioranza continua a fare fatti. Gli altri fanno solo parole

L’ultimo Consiglio Comunale e l’ennesima farsa strumentale della minoranza, che fugge dall’aula con la coda tra gambe perché priva di argomenti, ha dimostrato, tra le altre cose, che in quei banchi si hanno forti difficoltà anche soltanto a leggere il bilancio. Non si spiega altrimenti, se non con la mala fede, tra le altre, anche la balla sull’aumento delle tariffe.

Facciamo qualche esempio, sul canone idrico.

Chi consuma 100metri cubi di acqua, prima pagava 81 Euro. Sulla base delle nuove tariffe, ne paga solo 69. Questo è aumento? Non ci sembra.

Le modifiche apportate, come già spiegato, determinano un aumento per chi consuma, ad esempio, più di 300 metri cubi di acqua. E ciò ci pare vada nel senso duplice, sia della tutela delle fasce più deboli, sia di una corretta politica del risparmio e della moderazione dei consumi, soprattutto dell’acqua potabile.

Esigenze, evidentemente, non avvertite dalla minoranza che, anche su questo, specula, strumentalizza e vende fumo. Dimostrandosi irresponsabile fino all’ultimo.

In merito alla TARSU ribadiamo che la scelta fatta dall’Esecutivo interrompe rispetto a prassi del passato, quando vi erano –come è noto- avanzi fittizi sui quali, tuttavia, si costruivano ed effettuavano spese reali. Uno scandalo!

Questa Amministrazione non ha fatto altro che procedere ad un adeguamento ISTAT che, con grave atteggiamento di irresponsabilità delle passate gestioni, non veniva fatto dal 2001. Un altro scandalo! Altro che aumenti.

Parliamo piuttosto di tagli, sì, alle spese inutili. Tagli che questo Esecutivo continua a fare, anno dopo anno, nell’ordine di oltre 200 Mila Euro all’anno. Spese superflue, sulle quali si sta incidendo, con consapevolezza ed efficienza amministrativa. Anche qui, senza confronto possibile col passato.

A proposito di incarichi, la nostra proposta pubblica all’Amministrazione Comunale è quella di redigere e far affiggere UN MANIFESTO CON I NOMI DI TUTTI GLI INCARICHI AFFIDATI, quelli legali e tecnici, in modo che –al di là delle balle raccontate da qualche consigliere- tutti i cittadini possano effettivamente rendersi conto, nella più assoluta trasparenza, della turnazione che oggi si garantisce nell’affidamento degli incarichi, dati a tutti.

NON ERA MAI SUCCESSO PRIMA, quando –come sanno bene i cariatesi- gli incarichi venivano affidati ad un solo avvocato. Oggi, gli incarichi vengono giustamente dati a tutti, anche a quanti –e non sono pochi- sono stati candidati nelle liste avversarie.

Questo è il nostro stile, dal quale occorre soltanto apprendere, con umiltà.

E’ comprensibile, infine, che qualcuno inizi a scalpitare e si ritrovi con le mani in mano, perché abituato agli abusi.

QUESTA GIUNTA HA STOPPATO CERTI ABUSI, soprattutto nelle occupazioni di terreni per farci altro, alla faccia dei cittadini e dell’imprenditoria, quella vera.

Questa Amministrazione aveva ed ha le mani pulite, mentre sono altri ad avere certamente scheletri negli armadi.

Certi signori, infatti, che continuano a fare la morale a questa maggioranza dovrebbero prima raccontare in pubblico, se hanno un minimo di dignità, di essere stati condannati per danno erariale dalla Corte dei Conti!

A breve –questa è la verità- ci sarà una inaugurazione a settimana, per il Cinema Teatro, per il Porto, per la scogliera a S.Paolo, per il nuovo stadio comunale, per due palazzetti dello sport e per tante altre opere, a servizio di Cariati e del territorio e che i cariatesi hanno visto per decenni abbandonate nella più totale incuria.

Eppure, vi sono consiglieri che, con ruoli diversi, siedono da decenni e decenni nel palazzo comunale, senza aver mai lasciato un segno.

Il Cinema Teatro, sottratto all’oblio ed all’abbandono da questa Giunta, FINITO ED ARREDATO COSÌ COME I CARIATESI MERITANO, rappresenta uno degli esempi di grande efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa e, allo stesso tempo, uno degli incubi di certa opposizione preconcetta ed avvelenata che, da qui alle prossime settimane, a furia di feste e tagli di nastri, dovrà certamente imparare a ballare, anche lei, la tarantella.
Ribadiamo, infine, a quanti si sono scottati perseguendo improbabili vie giudiziarie che questa coalizione, nonostante tutto, continua a ritenere che non si possa far politica a colpi denunce ed esposti, ma con proposte alternative e confronto nel merito, soprattutto se si è stati amministratori in passato.
Il Blog di Leonardo Trento © Tutti i Diritti riservati - 2020. Powered by Blogger.