20 apr 2009

Visita in Germania ai nostri concittadini

ACHERN, KAPPELRODECK E BÜHLL. Sono queste le cittadine tedesche in cui ha fatto tappa la delegazione di cittadini cariatesi, accompagnate dal Presidente del Consiglio della Provincia di Cosenza Leonardo TRENTO e dal Sindaco di Cariati Filippo SERO. Presenti diversi cittadini calabresi che conducono qui, a pochi metri dalla Foresta Nera (la famosa “Schwarzwald”, una delle zone più suggestive della germania), tra le tipiche abitazioni in legno dal tetto spiovente, patrimonio culturale, e tra distese di ciliegi in fiore, ormai da anni, la propria vita.




Leonardo TRENTO – Presidente del Consiglio Provinciale di Cosenza ha ringraziato i primi cittadini tedeschi ospitanti per l’accoglienza e l’Associazione dei Calabresi a Bhüll per l’ottima organizzazione.

“La Provincia di Cosenza –ha detto TRENTO- è la più grande d’Italia per estensione territoriale e per numero di comuni che la compongono. Ed è anche la seconda provincia italiana, per numero di cittadini, che risiedono in Germania. Oltre 100 mila cittadini della provincia di Cosenza abitano in Germania e continuano a mantenere la doppia residenza. È una provincia che si trova nel centro del mediterraneo. Ringrazio gli amici dell’Associazione che hanno voluto questa iniziativa perché ci da la possibilità di venire a relazionarci con le istituzioni e comunità tedesche di parlare del nostro territorio, di farlo conoscere, ma anche di capire quello che c’è di buono qui in Germania e che magari potemmo portare all’interno delle nostre istituzioni. Ma anche e soprattuto perché vogliamo dire ai nostri cittadini –ha concluso il Presidente del Consiglio Provinciale- che voi amministrate, che non sono soli e che sono da noi tenuti in grande considerazione e che loro rappresentano il veicolo di quella che è la nostra storia, la nostra tradizione e la nostra cultura. Sono i nostri ambasciatori in questa terra.”
Il Blog di Leonardo Trento © Tutti i Diritti riservati - 2020. Powered by Blogger.