9 ago 2014

Metro Ionica: utilizzare subito fondi 2007-2013. Trasporti fallimento totale classe dirigente Calabrese. Esclusi da ogni programmazione UE

Se il dibattito sulla metropolitana leggera Sibari-Crotone, esploso in modo anche sospetto nell'ultimo periodo, venisse collocato, come รจ naturale, nel quadro di una piรน ampia discussione sui trasporti in Calabria (il vero buco nero regionale!) e sul peso della politica regionale e nazionale rispetto alla programmazione europea delle reti primarie (un investimento di 30 miliardi fino al 2030!), ci accorgeremmo della perfetta inutilitร  e della auto-referenzialitร  di certi interventi a mezzo stampa e perfino di talune stucchevoli iniziative istituzionali territoriali.
 
Sui trasporti, piรน che sulla sanitร  o sull'ambiente per intenderci, la Calabria certifica in modo eloquente e plateale il fallimento totale della classe dirigente, regionale e di riflesso nazionale degli ultimi decenni. In tema di grandi politiche comunitarie, questa regione รจ infatti fuori da ogni programmazione.
 
Il piano delle reti europee approvato a maggio del 2013 prevede una rete "core" (centrale), come rete portante europea ed una rete "comprehensive" (di secondo livello, nazionale) e la Calabria non รจ presente purtroppo nella rete "core". Un risultato pessimo che dimostra la scarsa capacitร  della politica calabrese e italiana (con errori di metodo e disattenzioni che si ripetono purtroppo anche con l'attuale Governo Renzi) di essere presente ed efficace nelle sedi competenti, cioรจ a Bruxelles, e nei momenti giusti, ovvero quelli della programmazione e della destinazione delle risorse comuni. Tanto รจ vero che, sempre nell'ambito della rete "core" sono stati cancellati l'attraversamento dello Stretto e l'Autostrada del Mare (ex corridoio 21); รจ stata esclusa la Rete Ferroviaria: la linea Salerno-Reggio Calabria rimarrร  fino al 2050 "conventional rail".
 
Se poi consideriamo che nell'ambito della rete "comprehensive" la linea ferroviaria ionica non รจ considerata europea; che l'itinerario ionico รจ cancellato da Catanzaro Lido a Reggio Calabria, che tra gli aeroporti scompare dalle strategie UE quello di Crotone mentre Lamezia e Reggio sono "Comprehensive"; che nessun interporto รจ previsto in Calabria; che i porti di Corigliano e Crotone non sono classificati neppure di secondo livello, ci rendiamo conto ancora di piรน che il fallimento รจ davvero totale. A ciรฒ si aggiunga, come รจ tristemente noto a tutti, che la Calabria รจ stata commissariata dalla UE dall'estate del 2013 perchรฉ non spende i propri fondi e che non esce dalla palude delle regioni povere, restando obbligata ad una nuova fase POR 2014-2020; che รจ inesistente una pianificazione dei trasporti cosรฌ come non esistono piani di settore; che di fatto non esiste un piano regionale trasporti; che interporto e gataway ferroviario sono rimasti delle chimere nella logistica del porto di Gioia Tauro; che restano sempre a rischio chiusura gli aeroporti di Crotone e di Reggio cosรฌ come รจ a rischio smantellamento la linea ferroviaria ionica.
 
A fronte, infine, di un debolissimo ruolo regionale nei confronti di Trenitalia e RFI la spesa accumulata dei fondi POR a fine 2013 nel settore dei trasporti in Calabria arrivava appena al 23% contro il 67,80% programmato. Quindi, se questa รจ la penosa fotografia generale della mobilitร  in una regione che non ha mai pianificato con metodi e strumenti adeguati, di cosa parliamo o di cosa si vorrebbe parlare quando ci si confronta, per lo piรน mediaticamente e non nella sostanza, sul progetto di metropolitana di superficie Sibari-Crotone? Si ha idea del fallimento totale nel quale questa regione ed i suoi trasporti sono stati relegati per incapacitร  politica senza altri eguali in Italia? Se non si parte da questa premessa e da questo quadro oggettivo, che rappresenta una ipoteca sullo sviluppo sostenibile dei prossimi decenni, parlare di qualsiasi altro progetto, sganciato da ogni contesto, รจ e continuerร  ad essere come parlare del nulla.
 
E se davvero il territorio vuole la metro di superficie, non dilunghiamoci piรน in ulteriori dibattiti o in bellissime enunciazioni teoriche: chiediamo a gran voce l'utilizzo dei fondi della programmazione comunitaria 2007-2013 (e non un semplice inserimento nella nuova!). Quei fondi saranno presto restituiti indietro all'Europa perchรฉ miseramente non spesi. Investiamoli immediatamente su questo necessario progetto territoriale.
Il Blog di Leonardo Trento © Tutti i Diritti riservati - 2020. Powered by Blogger.