25 ago 2014

Lettera di replica al Direttore del Quotidiano del Sud Rocco Valenti

Ancora una volta, purtroppo mi vedo costretto a scrivere al Direttore di un quotidiano per esercitare un diritto di replica a articoli che stravolgono con considerazioni personali il senso di quanto da me espresso. Di seguito la lettera inviata al Direttore del Quotidiano del Sud Rocco Valenti.


Dott. Rocco Valenti
Direttore de IL QUOTIDIANO DEL SUD 

Stimato Direttore, 

sono purtroppo costretto a registrare, ancora una volta, i fin troppo noti tentativi di disinformazione e di dileggio della mia persona messi artatamente in campo dal Suo corrispondente Pasquale Loiacono, abusando e servendosi, come da copione, della credibilità della testata giornalistica da Lei egregiamente guidata. 

È destituito di ogni fondamento, infatti, quanto quanto il corrispondente Loiacono tenta di attribuirmi nell'articolo pubblicato a pagina 24 dal titolo "Chiarezza sui transfughi di destra". Nell'articolo vengono stravolti, seppur con degli incisi, la dignità, il senso e gli obiettivi dell’esigenza e dei contenuti politici da me interpretati e manifestati pubblicamente. 

La mia libertà di pensiero e di azione, costruita e consolidatasi nel corso della mia esperienza amministrativa e sempre nel quadro coerente della tradizione socialista non può essere minimamente intaccata o messa in discussione da ricostruzioni fantasiose, e che non stanno né in cielo né in terra. 

È la storia recente di questo territorio a certificare che non appartiene alla mia formazione e alla mia cultura politiche né il cosiddetto "salto della quaglia" né improbabili tentativi di ingabbiamento della mia persona e delle mie opinioni attribuiti, come tenta di fare il corrispondente Loiacono, ora a questo ora a quel candidato alle primarie. 

Ho soltanto ribadito l’esigenza di coerenza e trasparenza, rivendicata dalla base del centro sinistra, della quale mi sono fatto interprete, di escludere in premessa e sin da ora qualsiasi velleitaria candidatura nell’ambito delle nostre liste avanzata se non addirittura pretesa da rappresentanti più o meno autorevoli della passata fallimentare giunta di centro destra. 

Il mio auspicio è che possa essere garantito ai lettori il diritto ad una corretta informazione liberandolo dalle manipolazioni di quanti, come il corrispondente in questione, dimostrano di rispondere soltanto a logiche diverse, sicuramente parziali e lesive della stessa immagine del Suo Giornale. 

Cariati, 25 Agosto 2014
                                                        Leonardo Trento
Il Blog di Leonardo Trento © Tutti i Diritti riservati - 2020. Powered by Blogger.