9 mag 2020

Sanità calabrese senza alcuna strategia e progetto. Riaprire subito Ospedale di Cariati

Dal Quotidiano del Sud apprendo la notizia di un'imminente riapertura dell'ospedale di Soriano.

Soriano si trova a soli 19 chilometri dall’ospedale di Vibo Valentia e a soli 13 chilometri dall’ospedale di Serra San Bruno, in una provincia, quella di Vibo che conta appena 160 mila abitanti. 

Eppure il Sindaco di quel comune, un medico che non ha interessi nella sanità privata da tutelare, riesce nel 2020, con impegno e dedizione concreti, a riaprire un ospedale chiuso nel 2010 al pari di quello di Cariati. 

Il Commissario dell’ASP di Vibo, che ha una visione diversa del futuro dei piccoli ospedali chiusi, annuncia in visita insieme al sindaco di Soriano, l”imminente riapertura dell”ospedale di quel paese. Zuccatelli, commissario dell’ASP di Cosenza, invece, intervistato dai ragazzi di Uniti nella Speranza, dice ai Cariatesi tutto il Contrario e cioè che Ospedali come quelli di Cariati non devono essere aperti! 

Tutto ciò, dimostra, purtroppo, che la Sanità calabrese non ha alcuna strategia e nessun progetto, che naviga a vista e che vale ancora oggi la regola del “SANTO IN PARADISO”. 

Regola che in considerazione di quanto sta accadendo nel mondo in questi ultimi mesi, non è più accettabile!

Perché Noi non siamo cittadini di serie C e chi di competenza deve spiegarci, una volta per tutte e in modo chiaro ed inequivocabile, il perché il Nostro Ospedale, l’Ospedale di Cariati, che non doveva essere chiuso e che ha tutte le carte in regola per essere riaperto, deve continuare a restare chiuso. 

Qualcuno deve dire chiaramente perché nella Sibaritide dobbiamo continuare, per manifesta volontà di una classe politica incapace, a restare con livelli essenziali di assistenza pari a 0,93 posti letto per mille abitanti, al di sotto di moltissimo di ogni garanzia di diritto alla salute e alla vita prevista dalle leggi dello Stato italiano. 

Qualcuno si permetta di dire no alla nostra proposta, votata qualche giorno fa in consiglio comunale, di riorganizzazione della sanità del territorio con la riapertura del nostro ospedale. A quel no, che quasi tutti ci auguriamo non venga più pronunciato, questa volta ci opporremo in modo molto ma molto forte e determinato. 

Dal Quotidiano del Sud - On line:
SORIANO CALABRO (VIBO VALENTIA) – Inizia a prendere forma l’impegno per la riapertura dell’ex Ospedale di Soriano Calabro. Un progetto importantissimo per il borgo dell’entroterra vibonese, crocevia di molti centri non solo delle preserre, ma punto strategico anche per altre cittadine, considerata l’ubicazione del presidio sanitario a due passi dall’uscita autostradale. Questa mattina il nosocomio sorianese è stato attenzionato dalla visita del Commissario straordinario dell’Asp di Vibo Valentia, Giuseppe Giuliano, accompagnato da altri dirigenti quali Michele Comito, direttore del reparto di cardiologia dell’ospedale Jazzolino e Antonio Talesa, direttore del 118 dell’area centrale della Calabria, oltre al sindaco e medico di Soriano, Vincenzo Bartone. «La struttura va ripristinata e messa in totale sicurezza – ha dichiarato il Commissario straordinario Giuliano – È un impegno già preso e si lavorerà a un progetto per il presidio, realizzabile in tempi brevi».
Un impegno da considerarsi già preso, è quanto tiene a sottolineare il Commissario durante l’incontro con il primo cittadino, in cui si è discusso e valutato anche un potenziamento dell’attività ambulatoriale in essere che farà da apripista a una riapertura per cui saranno vagliati diversi progetti.
«Soriano vanta una struttura sanitaria e una posizione molto importante – ha evidenziato Comito – nella provincia di Vibo. Occorre tener conto delle esigenze sanitarie dei cittadini e creare anche una rete sanitaria con gli altri presidi . L’impegno è di tutti».
Soddisfazione espressa dal sindaco, dopo l’incontro con i dirigenti «Ho piena fiducia dei colleghi e grande stima per l’operato e l’impegno del Commissario straordinario Giuliano, tenendo conto del difficile stato in cui versa la sanità calabrese – ha precisato Vincenzo Bartone – Dopo anni di chiacchiere, è giunto il momento di dare risposte serie e concrete alla comunità ma anche al territorio e ristabilire le esigenze primarie da cui ripartire. Il mio impegno da amministratore e da medico, per la riapertura in tempi brevi dell’Ospedale, sarà massimo».

https://www.quotidianodelsud.it/calabria/vibo-valentia/politica/infrastrutture/2020/05/08/verso-la-riapertura-dellospedale-di-soriano-sopralluogo-dei-vertici-dellasp-di-vibo-valentia/?fbclid=IwAR1GKAgJ_PpCL8I6q9Q9uM8ywCLRaOODuM8dVOtwgFP7BaGQHXpuYrl7V7c
Il Blog di Leonardo Trento © Tutti i Diritti riservati - 2020. Powered by Blogger.