25 feb 2009

L'ANAS continua a mortificare il territorio

Escludere da ogni previsione di allargamento e ammodernamento futuro il tratto della SS 106 che va da Sibari a Catanzaro. E’ questo il perverso disegno dell’Anas, secondo il Presidente del Consiglio Provinciale Leonardo TRENTO che denuncia: invece di pensare a sistemare la strada ha scaricato le responsabilità l’Anas ha posto un quanto meno strano ed assurdo limite di velocità a 60 all’ora!C’è un disegno perverso da parte dell’ANAS di escludere da ogni previsione di allargamento e ammodernamento futuro il tratto di 106 che va da Sibari a Catanzaro. Questo perché tutti gli investimenti che si stanno programmando interessano il tratto da Taranto fino a Sibari e da Sibari fino all’autostrada Salerno-Reggio Calabria e poi da Catanzaro a scendere. Proprio perché c’è questo tipo di situazione assai strana nei mesi scorsi ho proposto che il tratto tra Rossano e Crucoli, che è quello più disastrato di tutti i 500 chilometri di SS 106, venisse quantomeno allargato a 12 Metri nei tratti extra-urbani. Questo consentirebbe, intanto, una maggiore sicurezza per tutti gli automobilisti. L’ANAS invece di pensare a sistemare la strada ha scaricato le responsabilità ed ha posto un quanto meno strano ed assurdo limite di velocità a 60 all’ora su tutti questi tratti e una striscia continua che impedisce qualsiasi tipo di sorpasso per 40 kilometri. Proprio per questo motivo ritengo che ci sia la necessità di intervenire sin da subito, con pochissime risorse. Se pensiamo che per fare la nuova 106, da Sibari a Cariati, servono 6-7 Miliardi di Euro, e in questo momento 6-7 Miliardi non ci sono, con 40-45 Milioni di Euro si può allargare tranquillamente il tratto nei pezzi extraurbani. Da Cariati a Mandatoriccio, da Pietrapaola a Calopezzati, da Calopezzati a Mirto, da Mirto a Contrada Toscano e da Toscano alla sede della Superstrada che è già a 12 Metri. Questo con grande risparmio di costi, con una messa in sicurezza di tutti gli svincoli si arriverebbe a spendere circa 40-45 milioni di Euro che sono meno dei soldi che servono a progettare la nuova 106 in fase definitiva e nemmeno esecutiva. È una proposta che giace sui tavoli dell’ANAS e ne discuterà il Consiglio Provinciale il prossimo 27 Febbraio. Credo che sia una proposta fattibile e di facile realizzazione, in tempi rapidissimi


Il Blog di Leonardo Trento © Tutti i Diritti riservati - 2020. Powered by Blogger.