10 dic 2008

L’olio d’oliva è il nostro petrolio

Occorre attrezzarsi, cominciando a condividere una consapevolezza che fa il pari con la riscoperta, la difesa, la valorizzazione e la comunicazione del nostro più complessivo patrimonio identitario: l’olio d’oliva è il nostro petrolio. Dobbiamo organizzarci meglio per esportarlo, portandolo sui mercati internazionali, così come riescono a fare altre regioni italiane.
E’ quanto ha dichiarato il Presidente del Consiglio Provinciale, Leonardo TRENTO, intervenendo alla Festa dell’Olio d’Oliva Novello, svoltasi lo scorso Lunedì 8 Dicembre nel Centro Storico di Cariati, organizzata dall’Associazione cittadina “Vivi il Centro Storico”, patrocinata dalla Provincia di Cosenza e dalla Regione Calabria rappresentata all’evento ionico dall’Assessore all’Agricoltura Mario PIRILLO.
In esordio, TRENTO ha formulato i più vivi complimenti agli organizzatori per l’eccellente riuscita dell’iniziativa, sottolineando come essa contribuisca ad aumentare quella necessaria consapevolezza attorno all’olio d’oliva, alle sue caratteristiche, alle sue qualità ed alla sua promozione strategica, in chiave culturale e soprattutto commerciale.
“Solo se si riesce a fare qualità –ha detto TRENTO- si riesce a stare sul mercato ed a portare e produrre quindi ricchezza. Solo con la qualità si riesce a far capire l’importanza di quello che può essere l’olio extra-vergine d’oliva”.
Il Presidente del Consiglio Provinciale ha poi parlato di Distretto Agro-Alimentare.
“Cariati –ha aggiunto TRENTO- sta diventando sede provinciale di quello che può essere il prodotto olio d’oliva. L’ubicazione del Consorzio Dop Bruzio, il secondo consorzio Dop per quanto concerne la produzione d’olio d’oliva, è infatti in questa cittadina. Nonostante ciò, questo territorio rimane fuori, stranamente, dal Distretto Agro-Alimentare di Sibari costituito con Legge Regionale qualche anno fa. Mi sto battendo da tempo –ha continuato- affinché venga modificata questa situazione e si dia la possibilità a tante aziende che operano in questa area di poter aderire a quelli che sono i vantaggi e le agevolazioni di questo consorzio agro-alimentare. Ad oggi non c’è stata ancora nessuna risposta concreta. Mi auguro che nei prossimi mesi, già dall’inizio del 2009, la Regione e lo stesso Distretto –ha concluso il Presidente dell’Assise Provinciale- riescano ad invertire questa strana negatività ed a far aderire i Comuni che vanno da Cariati a Rossano a questo importante distretto”.
Iniziative come la Festa dell’Olio d’Oliva Novello –ha avuto modo di spiegare Leonardo TRENTO, intervenendo al dibattito ospitato dalla sala del Vescovado- mettono al centro quelle che sono le sinergie tra pubblico e privato. Vedere, allo stesso tavolo, il mondo dell’associazionismo, quello dell’imprenditoria e le istituzioni, lascia ben sperare. È proprio da iniziative come queste che possono venire risultanti importanti e benefici per le attese dei territori.
Il Blog di Leonardo Trento © Tutti i Diritti riservati - 2020. Powered by Blogger.