Oggetto: Un tributo alla tenacia e all’educazione – Proposta di intitolazione del Palazzetto dello Sport di Cariati al Prof. Antonio Latanza.
Gentile Sindaco,
A circa un anno dalla scomparsa del Professor Antonio Latanza, figura di altissimo profilo intellettuale, politico e umano, sento il dovere di farmi promotore di una proposta che ritengo doverosa: l’intitolazione del Palazzetto dello Sport di Cariati alla sua memoria.

Questa struttura non è solo un edificio, ma il simbolo di una sfida vinta contro la burocrazia. In qualità di allora Presidente del Consiglio Provinciale di Cosenza e poi di Assessore al Territorio, voglio ricordare le continue sollecitazioni e i ripetuti confronti avuti con il Preside Latanza per addivenire alla realizzazione di questa importantissima opera. Infatti, la sua realizzazione fu un caso unico nel panorama provinciale: a causa di complessi ostacoli tecnici, non fu possibile attingere ai classici fondi del Credito Sportivo utilizzati per tutte le opere di impiantistica sportiva realizzate in quel periodo dall’amministrazione provinciale. Tuttavia, la ferma volontà dell’Amministrazione Provinciale, unita alla straordinaria determinazione del Preside Latanza, ci spinse a percorrere strade alternative, riuscendo infine a finanziare l’opera con fondi della Cassa Depositi e Prestiti. Fu un impegno straordinario per un obiettivo altrettanto straordinario: dare dignità al Liceo Scientifico "Stefano Patrizi" e alla cittadinanza di Cariati.
Il Preside Latanza non fu un semplice spettatore, ma il motore propulsivo di questa iniziativa. Egli sognava uno spazio dove la formazione intellettuale si fondesse con quella fisica; oggi, vedere gli studenti del Liceo utilizzare quel palazzetto durante le ore scolastiche, unitamente alle realtà sportive del territorio che lo animano nelle ore extra-scolastiche, è il miglior tributo alla sua lungimiranza.
Intitolare questa struttura al Prof. Latanza – già Preside del Liceo Scientifico di Cariati, Sindaco della città e autorevole rappresentante nel Consiglio Provinciale di Cosenza – significa onorare un uomo che ha speso la vita tra le istituzioni e la scuola, educando generazioni di giovani ai valori del confronto e della lealtà . Egli è stato l’anima di quel progetto che io, da rappresentante del territorio in seno all’Amministrazione Provinciale, ho avuto l’onore di trasformare in realtà .
Chiedo, pertanto, al Sindaco e all’Amministrazione Comunale di Cariati di volersi attivare affinché si possa intitolare al Prof. Antonio Latanza il luogo che lui stesso, con instancabile dedizione, ha voluto fortemente far nascere.
Al contempo, colgo l’occasione per suggerire all’Amministrazione comunale di valutare l’istituzione di una Commissione Speciale per la Toponomastica cittadina. Credo fermamente che uno strumento di questo tipo sia necessario, in tempi così difficili, per avviare un percorso strutturato di recupero della memoria, capace di dare il giusto lustro e riconoscimento a tanti altri nostri concittadini, e non solo, che hanno segnato positivamente la storia della nostra comunità e del nostro Paese. La toponomastica non è mera burocrazia, ma il modo in cui una città sceglie di raccontare i propri valori alle generazioni future.
Sicuro che si possa accogliere tale richiesta, colgo l’occasione per porgere i migliori auguri di buon anno a tutta la comunità cariatese.
Leonardo Trento
già Consigliere comunale