28 mag 2012

Seminario “Nuovi Modelli Urbani e Governo del Territorio: l’Occasione dei nuovi PSC in Calabria”


Nuovi Modelli Urbani e Governo del Territorio: l’Occasione dei nuovi PSC in Calabria” è il tema di un importante seminario organizzato dalla Provincia di Cosenza, Assessorati Urbanistica e Lavoro e Formazione Professionale, insieme al LUA, Laboratorio di Urbanistica ed Architettura, che si terrà presso l’Aula Caldora dell’Università della Calabria, a Rende, il 30 maggio, con inizio alle ore 9:30. 
Dopo dieci anni dall’approvazione della Legge Urbanistica della Regione Calabria, si registrano forti ritardi nei processi di rinnovamento dei Piani di governo e gestione del territorio. E’ quanto mai opportuno, pertanto, verificare lo stato di attuazione della Legge Regionale n°19/2002 nei vari livelli istituzionali della regione.
Il Seminario si propone di contribuire, attraverso le relazioni di Urbanisti di rilievo del mondo accademico italiano e di qualificati professionisti impegnati nella redazione dei più importanti Piani Strutturali Comunali calabresi, alla costruzione di una nuova cultura della pianificazione territoriale nella nostra regione.
“L’occasione storica che stiamo vivendo – ha dichiarato l'assessore provinciale all’Urbanistica Leonardo Trento  - è di vitale importanza per il futuro della nostra regione, dei nostri territori e delle nostre città, in termini di sviluppo socio-economico e di riqualificazione e rigenerazione urbana. Terminata la fase, assai dannosa, dell’espansione a tutti i costi, del consumo di suolo, della crescita illimitata ed in presenza di una grave crisi economica globale che travolge i territori e le società locali i nuovi strumenti di pianificazione hanno un gravoso compito: quello di pianificare lo sviluppo locale. Pertanto, occasioni come questo seminario servono a dibattere su argomenti fondamentali per il futuro del nostro territorio e di conseguenza a formare e qualificare soprattutto chi sarà chiamato ad essere parte attiva di questi processi”.
Nella prima parte del seminario sono previsti i saluti degli assessori provinciali all’Urbanistica Leonardo Trento, ed al Lavoro e Formazione Cosenza Giuseppe Giudiceandrea; del presidente dell’ Ordine Architetti della Provincia di Cosenza Silvano Corno; della presidente dell’Ordine degli Agronomi della Provincia di Cosenza Lina Pecora; del presidente dell’Ordine dei Geologi della Calabria Franco Violo. 
A seguire, relazioneranno sul caso Calabria la presidente del LUA arch. Rosanna Anele; il presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Francesco Karrer, ordinario di Urbanistica all’Università “La Sapienza” di Roma; il prof. Francesco Forte, docente di Urbanistica all’Università “Federico II” di Napoli.
Nella sessione pomeridiana di lavori sono previsti gli interventi dell’arch. Saverio Putortì, Direttore generale del Dipartimento Urbanistica della Regione Calabria e dell’ing. Giovanni Greco, Dirigente Urbanistica della Provincia di Cosenza. 
Saranno quindi presentati alcuni casi di studio : il PSC del Comune di Cosenza, dall’arch. Ignazio Lutri, responsabile Muving s.r.l.; il PSC del Comune di Lamezia Terme, dall’ing. Giovanni Crocioni, docente di Urbanistica del Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale dell’Università di Bologna; il PSC del Comune di Reggio Calabria dall’arch. Francesca Moraci, docente di Urbanistica, DSAT della Facoltà di Architettura dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria. 
Chiuderà i lavori il presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio.
Il Blog di Leonardo Trento © Tutti i Diritti riservati - 2020. Powered by Blogger.