24 apr 2009

A Cariati presto un palazzetto di uffici provinciali



Un Palazzetto della Provincia per offrire a tutto il territorio nuovi servizi quali la Polizia Provinciale, uffici agricoli e turistici. È quanto ha annunciato il Presidente del Consiglio Provinciale Leonardo TRENTO, intervenendo ieri in occasione dell’inaugurazione del nuovo ULC, l’ufficio locale coordinato di Cariati di Via Stefano Patrizi, alla marina.

Torna a Cariati, dopo circa 10 anni, per volere dell’Amministrazione Provinciale, l’Ufficio del Lavoro. “Nel nostro territorio –ha dichiarato il Sindaco Filippo SERO - non succede così spesso che un servizio venga riattivato. Siamo abituati, piuttosto, al fenomeno contrario. Si ringrazia l’Amministrazione Provinciale non soltanto per questo momento che consente di registrare positivamente un servizio che si riattiva, ma per tutto quello che in questi anni di amministrazione ha fatto per questo territorio. Si sente spesso dire che Cosenza è lontana da Cariati e dal Basso Jonio Cosentino. Senz’altro da un punto di vista geografico, ma non dal punto di vista delle attenzioni”.

Consentire ai residenti in zone disagiate e dislocate su un territorio molto vasto e spesso montano di usufruire adeguatamente dei servizi senza soffrire notevoli disagi logistici. È questa – ha precisato il Dott. Antonio CERENZIA Responsabile del Centro per l’Impiego di Rossano- la finalità principale dell’istituzione a Cariati dell’ULC.

La sede di Cariati ha competenza territoriale su 6 comuni del basso jonio cosentino (Cariati, Mandatoriccio, Campana, Pietrapaola, Terravecchia e Scala Coeli). 17 Mila e 4 unità di popolazione residente, circa 11 mila di popolazione in età di lavoro, 3300 unità di popolazione giovanile. Sono questi i numeri della rivelazione statistica, alla data del 31.12.2008, che rafforzano la scelta di voler istituire una struttura provinciale dislocata nel territorio in grado di dare risposte immediate ma soprattutto di offrire agli utenti e alle aziende ricadenti nel territorio dell’ULC di Cariati gli stessi servizi che vengono erogati dal Centro per l’Impiego di Rossano attraverso apposito coordinamento.

La sede di Cariati è una struttura moderna, realizzata con tecniche adeguate con servizi informatizzati sia per il personale dipendente formato con corsi specifici sia per l’utenza che può usufruire di nuovi servizi e di postazioni informatiche per auto consultazione sussidi specifici del mercato del lavoro.

Disabili, giovani, immigrati, donne, lavoratori licenziati. Sono queste le fasce deboli che troveranno nella nuova sede dell’Ufficio Locale Coordinato di Cariati, informazione, consulenza, orientamento, sostegno e guida. È quanto ha dichiarato l’Assessore Provinciale al Mercato del Lavoro Donatella LAUDADIO. “I risultati per un territorio – ha detto l’Assessore- si raccolgono quando c’è sinergia tra le istituzioni. E sicuramente tra la Provincia di Cosenza ed il Comune di Cariati c’è stata in questi anni una forte sinergia per altro cementata da un catalizzatore importante rappresentato dal già consigliere Provinciale Leonardo TRENTO, oggi Presidente del Consiglio. Altro che assenza o lontananza dalla Provincia: Cariati ha la massima rappresentanza, in seno alla Provincia di Cosenza, dopo il Presidente OLIVERIO. Possiamo dire anzi che Cariati è la più vicina al cuore della Provincia. Oggi inauguriamo un servizio che va in controtendenza. Mentre nel Mezzogiorno si smantellano i servizi costringendo i Comuni allo spopolamento, la Provincia di Cosenza sta attuando un processo inverso: stiamo riportando nei comuni, ben 12, ULC”.
Il Blog di Leonardo Trento © Tutti i Diritti riservati - 2020. Powered by Blogger.